Accesso ai servizi

MUSEO ETNOGRAFICO DELLA MEMORIA CONTADINA - CHIESA DI SAN BERNARDO

PersonalePersonale: Per le visite guidate rivolgersi al Custode Sig. Giorgio, tel. 329 2330252

EmailEmail: protocollo@comune.pigna.im.it




Il Polo Museale comprende il "Museo del cibo", il "Museo della lavanda" e il "Museo etnografico della memoria contadina".
Ha l'intento di presentare la tradizionale vita contadina dell'Ottocento e Novecento a Pigna e in Alta Val Nervia, fra la Riviera e le Alpi Liguri, valorizzare i prodotti tipici del territorio e la lavorazione della lavanda. Si rivedono i pastori attraversare le montagne con le loro greggi; i contadini indaffarati nella raccolta e nella distillazione della lavanda o di altre piante aromatiche, altri intenti alla coltivazione del grano, della vite e degli olivi nelle campagne attorno al borgo medievale dove, una volta, erano attivi anche numerosi artigiani: il calzolaio, il falegname, il fabbro.
Diversi ricordi fanno rivivere tutto questo mondo: vecchi attrezzi, oggetti della vita quotidiana, foto e documenti storici.

Aperto nel 1995, con la conseguente aggiunta delle sale del Museo del cibo e del Museo della Lavanda nell'estate del 2021, sorge nel centro storico, ai piedi della Chiesa di San Michele Arcangelo. In 7 sale viene fatta rivivere la memoria delle tradizioni del paese.


Vi aspettiamo, dunque, per farvi conoscere da vicino questa eccezionale ricchezza.





Collegamenti al Servizio:
LA CHIESA DI SAN BERNARDO