SiscomTiTroviIn

  Home » Presentazione

SiscomPresentazioneAggiuntiva

DOVE SIAMO

Arrivando a Santo Stefano al Mare, in auto o in treno, la prima impressione che si prova è quella di immergersi in un mare di fiori, visto che le vie di comunicazione passano in mezzo alle coltivazioni floricole. Dei circa 2200 abitanti di questo Comune infatti molti sono impegnati nel settore agricolo, che, con il terziario e il turismo, costituisce l’asse portante dell’economia locale.
Santo Stefano al Mare, separato da Riva Ligure solo da torrente Santa Caterina, è difeso da un fortilizio a pianta ottagonale del XVI secolo, come anche la vicina torre degli Aregai.
A Marina degli Aregai, l’attrezzato porto turistico (completato nel 1992), che sorge a poco più di mezzo chilometro da Santo Stefano verso il confine con Cipressa, gli appassionati di nautica da diporto possono trovare confortevole accoglienza. Ha uno specchio d’acqua di circa 123,000 mq e può ospitare quasi un migliaio di imbarcazioni, per le quali sono previsti numerosi servizi di assistenza.Le spiaggie sono dotate di attrezzati stabilimenti balneari e non mancano quelle libere; inoltre per i bagnanti ci sono però le scogliere artificiali (create per difendere la costa dalle mareggiate) e un fondo sabbioso poco profondo adatto ai nuotatori meno esperti o a chi ama godersi un po’ di relax “in ammollo”.
Tra le manifestazioni, le celebrazioni religiose con via crucis e riunione delle confraternite a metà marzo e la suggestiva messa notturna di Ferragosto con le luminarie in mare e la benedizione delle barche che presenziano numerose alla fonda dinnanzi la chiesa. Sono inoltre numerose le manifestazioni estive organizzate dal Comune e dalla Pro Loco. Il mercato settimanale si tiene il venerdì nel piazzale antistante il Comune.


SiscomRicercaHomeAGID

SiscomMenuResponsiveAGID

SiscomPiePaginaAGID

Contatti

Lungomare E. D Albertis, n.4
18010 Santo Stefano al Mare (IM)
C.F. 00247360084 - P.Iva: 00247360084
Telefono: 0184486488
Fax: 0184486820
E-mail:
PEC:

Contatti D.P.O.

E-mail:
PEC:
I.S.E.C. Srl

Seguici su