Accesso ai servizi

Il Polittico



Il polittico del Canavesio

Il Polittico


Il polittico monumentale dipinto e firmato da Giovanni Canavesio, il 4 Gennaio 1500 era stato ordinato dalla ricca comunità di Pigna per la sua chiesa parrocchiale dedicata a San Michele, patrone del Paese. Dal 1500 questo polittico è sempre stato conservato sul posto. E il più grande della zona del Ponente ligure, con più di 4,5 m di altezza è l'ultima opera conosciuta di Giovanni Canavesio, pittore nato a Pinerolo (Piemonte) e venuto lavorare nel Ponente ligure e nelle Alpi Marittime. Era già venuto a Pigna nel 1482 per affrescare la chiesa di San Bernardo (ved. chiesa di San Bernardo). L'iconografia è ricca. L'opera è realizzata su lunghi pannelli di legno divisi in 36 scomparti dipinti su fondo d'oro, distinti fra loro da arcate poggianti su colonnine e le principali sono ornate da eleganti baldacchini dorati intagliati a traforo e sporgenti.

L'iconografia

Pannello centrale: San Michele trionfante, vestito di un mantello di broccato d'oro, colpisce il demonio che tenta di rubargli un'anima dal piatto della bilancia.

Ai lati di San Michele: a sinistra, Santo Stefano, San Giovanni Battista, a sinistra, San Pietro, San Lorenzo.

Formello superiore, sopra San Michele: la Trinità con il Cristo assistito dal Padre e lo Spirito Santo, rappresentato da una colomba posata sulla spalla sinistra.

Ai lati della Trinità, figure di Sante: a sinistra, Santa Caterina di Alessandria, Santa Caterina di Siena, a destra, Santa Maria Maddalena, Santa Margherita.

Sotto, i Dottori della Chiesa: a sinistra, San Gregorio Magno, San Gerolamo, a destra, San Ambrogio e San Agostino.

Pannello verticale, all'estremità sinistra (dal basso all'alto) : Arcangelo Gabriele (Annunciazione), San Francesco di Assisi, San Luigi, Santa Lucia.

Pannello verticale, all'estremità destra (dal basso all'alto): Maria (Annunciazione), San Domenico, San Nicola da Bari, Sant'Apollonia.

Prima predella: episodi della vita di Cristo.

Seconda predella : Cristo e i dodici apostoli.