Accesso ai servizi

BENVENUTI NEL COMUNE DI PIGNA

A Pigna tempo e vita si muovono al ritmo delle stagioni. Il mare è a due passi, tuttavia siamo già in montagna. Pigna si presenta come una distesa di antiche case riunite "a pigna", attraversate da stretti vicoli, i "chibi": un grappolo di abitazioni che scende lungo la collina, mentre in alto domina il campanile medioevale. Intorno, boschi di castagni e roveri nella zona in ombra, ulivi nella zona di sole e più in alto i pascoli.
A fondo valle, in località Lago Pigo, sgorga una sorgente d'acqua solfurea. Nato nell'XI secolo su iniziativa dei conti di Ventimiglia che necessitavano di un avamposto strategico in quella zona, il borgo offre oggi una serie di bellezze storiche ed architettoniche senza eguali nella zona.